Descrizione
Negli ultimi anni sono state molte le innovazioni in materia digitale della Pubblica Amministrazione, che hanno portato alla nascita di numerosi servizi alla Cittadinanza, sia a livello nazionale che locale.
Condizione indispensabile per il successo della digitalizzazione della P.A. è però che i Cittadini, destinatari dei servizi, siano informati e formati sull'utilizzo dei nuovi strumenti digitali, al fine di garantirne l'effettiva utilità.
Allo scopo di offrire ai Cittadini affiancamento e formazione gratuiti per la diffusione delle competenze digitali, il Comune di Castel Goffredo ha aperto uno Sportello dedicato (situato al piano terra del Municipio) che offre i seguenti servizi:
- SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE
FUNZIONE: presentazione digitale delle pratiche di competenza del Comune
SERVIZIO AL CITTADINO: supporto e formazione per la presentazione digitale delle pratiche di competenza del Comune, con risoluzione di eventuali problemi tecnici
PER SAPERNE DI PIU': Clicca qui
- APP MUNICIPIUM
FUNZIONE: Invio e ricezione di comunicazioni e segnalazioni di competenza del Comune
SERVIZIO AL CITTADINO: Formazione per l'installazione, la configurazione e l'utilizzo dell'applicazione
PER SAPERNE DI PIU': Clicca qui
- SPID
FUNZIONE: Sistema Pubblico di Identità Digitale, per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione
SERVIZIO AL CITTADINO: Rilascio dello SPID e formazione sul relativo utilizzo
PER SAPERNE DI PIU': Clicca qui
- CIE-ID
FUNZIONE: Applicazione collegata alla Carta di Identità Elettronica, per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (in alternativa allo SPID)
SERVIZIO AL CITTADINO: Formazione per l'installazione, la configurazione e l'utilizzo dell'applicazione CieID
PER SAPERNE DI PIU': Clicca qui
- FIRMA DIGITALE
FUNZIONE: Firmare documenti digitali validi, autentici e immodificabili. Accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (in alternativa a SPID e CIE)
SERVIZIO AL CITTADINO: Rilascio e rinnovo della Firma digitale (smart card) e formazione sul relativo utilizzo
PER SAPERNE DI PIU': Clicca qui
- PAGOPA
FUNZIONE: Pagare direttamente da casa, attraverso smartphone o pc, gli avvisi di pagamento per i servizi della Pubblica Amministrazione e delle società ad essa correlate
SERVIZIO AL CITTADINO: Formazione sulle modalità di utilizzo del PAGOPA
PER SAPERNE DI PIU': Clicca qui
- APP IO/IT WALLET
FUNZIONE: Accedere, tramite la propria Identità Digitale, ai servizi proposti da molteplici Enti Pubblici ed effettuare pagamenti alle P.A. direttamente dall'app, oltre a ricevere notifiche dall'app in presenza di comunicazioni da parte degli Enti
SERVIZIO AL CITTADINO: Formazione per l'installazione, la configurazione e l'utilizzo dell'App IO. Supporto all'implementazione del portafoglio digitale (IT Wallet) tramite caricamento dei principali documenti (Patente, Tessera Sanitaria, Carta Europea della Disabilità)
PER SAPERNE DI PIU': Clicca qui
Per maggiori informazioni e/o prendere un appuntamento presso lo Sportello Comunale dedicato alla facilitazione digitale, è possibile:
- telefonare al numero 0376-777252 (lun-ven 9.00-13.00);
- scrivere all'indirizzo mail marcello.mastroianni20@gmail.com;
- rivolgersi direttamente allo Sportello 4 (Piano Terra - Municipio) nei medesimi giorni/orari sopra indicati.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2024, 12:41