Descrizione
Negli ultimi anni sono state molte le innovazioni in materia digitale della Pubblica Amministrazione, che hanno portato alla nascita di numerosi servizi alla Cittadinanza, sia a livello nazionale che locale.
Condizione indispensabile per il successo della digitalizzazione della P.A. è però che i Cittadini, destinatari dei servizi, siano informati e formati sull'utilizzo dei nuovi strumenti digitali, al fine di garantirne l'effettiva utilità.
Allo scopo di offrire ai Cittadini affiancamento e formazione gratuiti per la diffusione delle competenze digitali, il Comune di Castel Goffredo ha aperto uno Sportello dedicato (situato al piano terra del Municipio) che offre i seguenti servizi:
- SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE
FUNZIONE: presentazione digitale delle pratiche di competenza del Comune
SERVIZIO AL CITTADINO: supporto e formazione per la presentazione digitale delle pratiche di competenza del Comune, con risoluzione di eventuali problemi tecnici
PER SAPERNE DI PIU': Clicca qui
- APP MUNICIPIUM
FUNZIONE: Invio e ricezione di comunicazioni e segnalazioni di competenza del Comune
SERVIZIO AL CITTADINO: Formazione per l'installazione, la configurazione e l'utilizzo dell'applicazione
PER SAPERNE DI PIU': Clicca qui
- SPID
FUNZIONE: Sistema Pubblico di Identità Digitale, per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione
SERVIZIO AL CITTADINO: Rilascio dello SPID e formazione sul relativo utilizzo
PER SAPERNE DI PIU': Clicca qui
- CIE-ID
FUNZIONE: Applicazione collegata alla Carta di Identità Elettronica, per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (in alternativa allo SPID)
SERVIZIO AL CITTADINO: Formazione per l'installazione, la configurazione e l'utilizzo dell'applicazione CieID
PER SAPERNE DI PIU': Clicca qui
- PEC
FUNZIONE: La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema informatico che permette di inviare e ricevere email che hanno validità giuridica e che si possono equiparare, per legge, a una raccomandata con ricevuta di ritorno.
SERVIZIO AL CITTADINO: Rilascio di una casella PEC gratuita, supporto e formazione sull'utilizzo.
PER SAPERNE DI PIU': Clicca qui
- INAD
FUNZIONE: È l'Indice Nazionale del Domicilio Digitale. Indicando un indirizzo PEC come tuo Domicilio digitale, riceverai tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale direttamente nella tua casella di posta.
SERVIZIO AL CITTADINO: Registrazione della propria PEC in INAD e formazione sul servizio.
PER SAPERNE DI PIU': Clicca qui
- SEND
FUNZIONE: Il Servizio Notifiche Digitali nasce per innovare la comunicazione tra Stato e cittadini, sfruttando le opportunità del digitale per migliorare le possibilità di ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale ricevute dagli enti. Registrando la propria PEC, permette infatti di ricevere e scaricare i documenti notificati e pagare eventuali spese direttamente online.
SERVIZIO AL CITTADINO: Supporto alla registrazione e attivazione delle proprie notifiche tramite SEND.
PER SAPERNE DI PIU': Tel. 0376-777252
- FIRMA DIGITALE
FUNZIONE: Firmare documenti digitali validi, autentici e immodificabili. Accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (in alternativa a SPID e CIE)
SERVIZIO AL CITTADINO: Rilascio e rinnovo della Firma digitale (smart card) e formazione sul relativo utilizzo
PER SAPERNE DI PIU': Clicca qui
- PAGOPA
FUNZIONE: Pagare direttamente da casa, attraverso smartphone o pc, gli avvisi di pagamento per i servizi della Pubblica Amministrazione e delle società ad essa correlate
SERVIZIO AL CITTADINO: Formazione sulle modalità di utilizzo del PAGOPA
PER SAPERNE DI PIU': Clicca qui
- APP IO/IT WALLET
FUNZIONE: Accedere, tramite la propria Identità Digitale, ai servizi proposti da molteplici Enti Pubblici ed effettuare pagamenti alle P.A. direttamente dall'app, oltre a ricevere notifiche dall'app in presenza di comunicazioni da parte degli Enti
SERVIZIO AL CITTADINO: Formazione per l'installazione, la configurazione e l'utilizzo dell'App IO. Supporto all'implementazione del portafoglio digitale (IT Wallet) tramite caricamento dei principali documenti (Patente, Tessera Sanitaria, Carta Europea della Disabilità)
PER SAPERNE DI PIU': Clicca qui
Per maggiori informazioni e/o prendere un appuntamento presso lo Sportello Comunale dedicato alla facilitazione digitale, è possibile:
- telefonare al numero 0376-777252 (lun-ven 9.00-13.00);
- scrivere all'indirizzo mail marcello.mastroianni20@gmail.com;
- rivolgersi direttamente allo Sportello 4 (Piano Terra - Municipio) nei medesimi giorni/orari sopra indicati.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2025, 12:41