Descrizione
Si informa che, in attuazione di quanto previsto dal Regolamento Europeo n. 1157/2019, come confermato con circolare del Ministero dell'Interno n. 76/2025, le Carte d’Identità rilasciate su modello cartaceo e quelle elettroniche emesse prima del 03/10/2016 cesseranno di essere valide dal 3 agosto 2026 (indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento).
È pertanto necessario sostituirle, anche prima della naturale scadenza, con la Carta d'Identità Elettronica (CIE) - (chiave di accesso garantita dallo Stato e rilasciata dal Ministero dell'Interno), così da ottenere tutti i vantaggi che quest'ultima offre.
La CIE si può tranquillamente utilizzare in alternativa allo SPID: per poterlo fare, una volta sostituita, bisogna procedere con l'attivazione.
Per procedere alla sostituzione della carta d'identità cartacea con la CIE occorre prenotare un appuntamento contattando l'Ufficio Anagrafe del Comune:
- tramite mail all'indirizzo ufficio.anagrafe@comune.castelgoffredo.mn.it
- chiamando i numeri 0376/777211-777251-777253 (dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00; il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30)
- tramite l'agenda on line del Ministero al link https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/
Per l'attivazione della CIE (trasformare la Carta d'Identità Elettronica in un'identità digitale per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione) è possibile prendere un appuntamento presso lo Sportello di Facilitazione Digitale del Comune:
- chiamando il numero 0376-777252 (dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00; il lunedì e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle 17.30)
- tramite mail all'indirizzo marcello.mastroianni20@gmail.com
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 12:43