Descrizione
“Bici in Comune” è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento Sport, per il tramite di Sport e Salute S.p.A e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).
Il progetto è rivolto a tutti i Comuni italiani, con l’obiettivo di finanziare progettualità legate alla promozione della mobilità ciclabile e del cicloturismo, alla valorizzazione del territorio, all’ attività con le scuole, alla riqualificazione, l’innovazione e la digitalizzazione dei percorsi ciclabili esistenti e l’organizzazione di eventi sportivi ciclistici.
Bici in Comune ha l'obiettivo di:
- Incentivare la mobilità ciclabile e l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile.
- Riqualificare e garantire la sicurezza di piste ciclabili esistenti.
- Finanziare progetti relativi all’organizzazione di eventi aggregativo-sportivi ciclistici e di attività cicloturistiche.
Il Comune di Casaloldo ha candidato un progetto per € 45.000 (di cui il Comune di Castel Goffredo è partner) finalizzato alla sistemazione della ciclabile in fregio alla provinciale SP8, che si è posizionato al 44esimo posto su 519 candidati ammessi e oltre 1000 candidati e giudicati non idonei.
Ulteriori dettagli del progetto possono essere approfonditi a questo LINK.
Per il giorno Giovedì 14 Agosto, con ritrovo presso la Torre Civica di Casaloldo (nelle vicinanze di Piazza Matteotti) alle ore 23.45 e con arrivo al Santuario di Grazie di Curtatone alle ore 05.30 di Venerdì 15 Agosto, è stata organizzata la Camminata e Biciclettata nella notte dell'Assunta, un evento organizzato nell'ambito del Bando “Bici in Comune”.
Per il giorno Sabato 25 Ottobre 2025 alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Municipio di Castel Goffredo in Piazza Mazzini n. 1, si terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto:
Incentivazione della mobilità ciclabile nel distretto della calza per la valorizzazione socio-economica e culturale dei territori: "potenziamento e riqualificazione dei collegamenti ciclabili esistenti"
Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2025, 11:12