Descrizione
La Prepositurale di Sant’Erasmo Vescovo e Martire, costruita nella seconda metà del XVI secolo per volontà del Marchese di Castel Goffredo Alfonso Gonzaga e con il contributo delle Congregazioni Religiose e della Magnifica Comunità, è opera di Bernardino Facciotto o del figlio Girolamo. E’ collocata entro le mura e si affaccia su Piazza Mazzini, cuore rinascimentale della città.
La chiesa, a croce latina, è suddivisa in tre navate da colonne monolitiche. All’incrocio tra la navata centrale e il transetto si innalza l’ampia cupola con lanterna. Il tempio ospita una splendida scultura lignea quattrocentesca: il Crocifisso Miracoloso, dal forte pathos, collocato nell’omonima cappella.
Sono presenti altari marmorei policromi e commessi realizzati dalla bottega fiorentina dei Corbarelli, dipinti della bottega veronese dei Brusasorzi e della scuola cinquecentesca mantovana. La pittura barocca è presente con opere del bresciano Giuseppe Fali e del mantovano Giuseppe Bazzani, pittore di respiro europeo. Completano e arricchiscono la chiesa gli arredi lignei, opere di ebanisti bresciani e mantovani, tra cui l’importante coro settecentesco dei Ceratelli e il ricco pulpito autoportante di Rizzardo Carboni, felice espressione del barocchetto lombardo.
Orari Sante messe:
lunedì, martedì e mercoledì: 7:00, 18.30;
giovedì: 9:00, 18:30;
venerdì: 7:00, 18.30;
sabato: 7:00, 18:30;
domenica: 7:00, 9:00, 11:00, 18:00.
Modalità d'accesso
Rampa per accesso facilitato dall'ingresso laterale di via Mantova.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2024, 16:27