Ufficio stato civile

Fa parte dei Servizi demografici.

Municipium

Competenze

  • Attua gli adempimenti del Sindaco quale Ufficiale di Governo in materia di tenuta, aggiornamento e conservazione dei registri di stato civile in relazione all’insorgenza, modifica ed estinzione di rapporti giuridici di carattere personale e familiare, relativi e conseguenti agli eventi:
    • nascita, iscrizioni e trascrizioni anche dall’estero di nascite, adozioni, atti di cambiamento del nome/ cognome, riconoscimenti pre-nascita e successivi, decreti del tribunale vari etc. ;
    • matrimonio, iscrizioni e trascrizioni matrimoni civili e religiosi, matrimoni dall’estero, atti di separazione e divorzi dava nti all’ufficiale di stato civile e trascrizioni divorzi dall'estero;
    • unioni civili: iscrizioni e trascrizioni anche dall’estero;
    • morte: iscrizioni e trascrizioni anche dall’estero;
    • cittadinanza: atti di cittadinanza per decreto con giuramento davanti all’ufficiale di stato civile, trascrizioni decreti da ll’estero, attestati di cittadinanze ai minori conviventi, cittadinanze per beneficio di legge (nati in Italia), etc;
  • rilascio a richiesta del libretto internazionale di famiglia a seguito di trascrizione atto di matrimonio;
  • ricerca atto avo per richiesta cittadinanza jure sanguinis.
  • Si dedica poi alle pubblicazioni di matrimonio, alle pratiche relative al rilascio delle autorizzazioni per lo svolgimento dei funerali e dei trasporti funebri, nell’autorizzazione alle cremazioni, alla dispersione e all’affidamento delle ceneri e nell’emissione dei cd. passaporti mortuari, annotazioni sui registri di stato civile (es. convenzioni matrimoniali, tutela, amministrazione di sostegno), rilascio di certificati, estratti o atti.
  • Riceve le richieste volte all’ottenimento di concessioni cimiteriali in caso di decesso.
  • Effettua d’ufficio o su richiesta comunicazioni ai vari enti (es. altri comuni, inps, casellario giudiziale, questura, prefettura, tribunale etc.).
  • Gestisce le statistiche di stato civile e la verifica autocertificazioni.
  • Cura altresì l’organizzazione e la gestione delle cerimonie di giuramento per l’acquisizione della cittadinanza, di celebrazione dei matrimoni civili in comune.
  • Riceve e archivia le dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT).
  • Cura i procedimenti di riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis con relativa trascrizione degli atti pertinenti.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza Giuseppe Mazzini, 1, 46042 Castel Goffredo MN, Italia

Ultimo aggiornamento: 18 giugno 2024, 11:46

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