Sportello Comunale di facilitazione digitale ai Cittadini

Scopri i servizi dello Sportello Comunale dedicato alla facilitazione digitale per i Cittadini

Data :

23 dicembre 2024

Sportello Comunale di facilitazione digitale ai Cittadini
Municipium

Descrizione

Negli ultimi anni sono state molte le innovazioni in materia digitale della Pubblica Amministrazione, che hanno portato alla nascita di numerosi servizi alla Cittadinanza, sia a livello nazionale che locale.

Condizione indispensabile per il successo della digitalizzazione della P.A. è però che i Cittadini, destinatari dei servizi, siano informati e formati sull'utilizzo dei nuovi strumenti digitali, al fine di garantirne l'effettiva utilità.


Allo scopo di offrire ai Cittadini affiancamento e formazione gratuiti per la diffusione delle competenze digitali, il Comune di Castel Goffredo ha aperto uno Sportello dedicato (situato al piano terra del Municipio) che offre i seguenti servizi:

  • SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE 

FUNZIONE: presentazione digitale delle pratiche di competenza del Comune

SERVIZIO AL CITTADINO: supporto e formazione per la presentazione digitale delle pratiche di competenza del Comune, con risoluzione di eventuali problemi tecnici

PER SAPERNE DI PIU': Clicca qui

  • APP MUNICIPIUM

FUNZIONE: Invio e ricezione di comunicazioni e segnalazioni di competenza del Comune

SERVIZIO AL CITTADINO: Formazione per l'installazione, la configurazione e l'utilizzo dell'applicazione

PER SAPERNE DI PIU': Clicca qui

  • SPID

FUNZIONE: Sistema Pubblico di Identità Digitale, per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione

SERVIZIO AL CITTADINO: Rilascio dello SPID e formazione sul relativo utilizzo

PER SAPERNE DI PIU': Clicca qui

  • CIE-ID

FUNZIONE: Applicazione collegata alla Carta di Identità Elettronica, per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (in alternativa allo SPID)

SERVIZIO AL CITTADINO: Formazione per l'installazione, la configurazione e l'utilizzo dell'applicazione CieID

PER SAPERNE DI PIU': Clicca qui

  • FIRMA DIGITALE

FUNZIONE: Firmare documenti digitali validi, autentici e immodificabili. Accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (in alternativa a SPID e CIE)

SERVIZIO AL CITTADINO: Rilascio e rinnovo della Firma digitale (smart card) e formazione sul relativo utilizzo

PER SAPERNE DI PIU': Clicca qui

  • PAGOPA

FUNZIONE: Pagare direttamente da casa, attraverso smartphone o pc, gli avvisi di pagamento per i servizi della Pubblica Amministrazione e delle società ad essa correlate

SERVIZIO AL CITTADINO: Formazione sulle modalità di utilizzo del PAGOPA

PER SAPERNE DI PIU': Clicca qui

  • APP IO/IT WALLET

FUNZIONE: Accedere, tramite la propria Identità Digitale, ai servizi proposti da molteplici Enti Pubblici ed effettuare pagamenti alle P.A. direttamente dall'app, oltre a ricevere notifiche dall'app in presenza di comunicazioni da parte degli Enti

SERVIZIO AL CITTADINO: Formazione per l'installazione, la configurazione e l'utilizzo dell'App IO. Supporto all'implementazione del portafoglio digitale (IT Wallet) tramite caricamento dei principali documenti (Patente, Tessera Sanitaria, Carta Europea della Disabilità)

PER SAPERNE DI PIU': Clicca qui


Per maggiori informazioni e/o prendere un appuntamento presso lo Sportello Comunale dedicato alla facilitazione digitale, è possibile:

  • telefonare al numero 0376-777252 (lun-ven 9.00-13.00);
  • scrivere all'indirizzo mail marcello.mastroianni20@gmail.com;
  • rivolgersi direttamente allo Sportello 4 (Piano Terra - Municipio) nei medesimi giorni/orari sopra indicati.

Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2024, 07:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot