Salta al contenuto principale

Sostituzione Carta Identità Cartacea con quella Elettronica

La carta d’identità cartacea cesserà di essere valida il 3 agosto 2026 (indipendentemente da quanto riportato nel documento). È pertanto necessario sostituirla con quella Elettronica (anche prima della scadenza naturale)

Data :

3 aprile 2025

Sostituzione Carta Identità Cartacea con quella Elettronica
Municipium

Descrizione

Si informa che, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019, la Carta d’Identità rilasciata su modello cartaceo cesserà di essere valida dal 3 agosto 2026 (indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento).

È pertanto necessario sostituirla, anche prima della naturale scadenza, con la Carta d'Identità Elettronica (CIE - chiave di accesso garantita dallo Stato e rilasciata dal Ministero dell'Interno), così da ottenere tutti i vantaggi che quest'ultima offre:

  • Accedere ai servizi digitali, come ad esempio quelli offerti dal tuo Comune, attraverso un meccanismo riconosciuto a livello europeo
  • Effettuare procedure di registrazione o check-in (strutture alberghiere, operatori telefonici, istituti e operatori finanziari, etc.) in maniera facile e sicura
  • Accedere ai mezzi di trasporto (autobus, tram, tornelli della metro, car/bike sharing, ecc.), sostituendo titoli di viaggio e abbonamenti
  • Accedere a eventi (musei, manifestazioni sportive, concerti, etc.), in sostituzione dei biglietti
  • Accedere ai luoghi di lavoro, in alternativa al badge identificativo, sia per il controllo degli accessi sia per la rilevazione delle presenze

ATTENZIONE!

Prima di partire per un viaggio o una vacanza, si consiglia sempre di verificare un'eventuale scadenza della Carta d'Identità propria e dei propri familiari, in modo tale da poter avere il tempo materiale (7 giorni lavorativi) per poterla richiedere e ricevere dagli Uffici Comunali.


Per procedere alla sostituzione della carta d'identità con la CIE occorre prenotare un appuntamento contattando l'Ufficio Anagrafe del Comune:

- tramite mail all'indirizzo ufficio.anagrafe@comune.castelgoffredo.mn.it

- chiamando i numeri 0376/777211-777251-777253 (dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e il martedì/giovedì dalle 15,00 alle 17,30)

- tramite l'agenda on line del Ministero al link https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/


Scopri di più.

 
 

Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2025, 18:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot