Servizi Demografici


Dal 1° marzo 2022
, le pratiche di competenza del Comune sono presentate online attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale. Tale modalità è completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo e tramite mail/PEC (che continueranno a essere accettate dall'Ente solo per il tempo strettamente necessario alla divulgazione della nuova modalità digitale presso tutti i soggetti coinvolti). Le pratiche di competenza dei Servizi Demografici sono disponibili al seguente link.

Si ricorda altresì che è possibile accedere a numerosi servizi online direttamente tramite il portale di ANPR.

Consulta:
- l'avviso per i cittadini UE che possono presentare le richieste di trasferimento tramite ANPR
- l'avviso di interruzione del rilascio dei certificati anagrafici agli studi legali dal 1° marzo 2024

***

Responsabile del Settore:
 Giuseppina Mastroianni 

E-mail:
- da PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- da NON PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti

Elisabetta Caramma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel 0376/777256

Giusy Lavelli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0376/777218

Maria Cerini
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0376/777219

Marina Motta
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0376/777211

Corinne Coltro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0376/777253

 
UFFICIO INFORMAZIONI

Aperto dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 13.00


Centralino: 0376/7771

Fiordalinda Sbalzarini
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 0376/777201


UFFICIO ANAGRAFE

Aperto:
- dal lunedì al venerdì
dalle 09.00 alle 12.30
- il martedì e il giovedi
anche dalle 15.00 alle 17.30

Per richieste di appuntamenti e informazioni
, contattare i recapiti elencati nell'Avviso all'Utenza negli orari indicati.

In caso di mancata risposta
, inviare la propria richiesta tramite:
📲 
WhatsApp: 339-2915515
📧 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


UFFICIO STATO CIVILE, LEVA

Aperto:
- dal lunedì al venerdì
dalle 09.00 alle 12.30
- il martedì e il giovedi
anche dalle 15.00 alle 17.30

Per richieste di appuntamenti e informazioni, contattare i recapiti elencati nell'Avviso all'Utenza negli orari indicati.

In caso di mancata risposta, inviare la propria richiesta tramite:
📲 
WhatsApp: 335-342378 
📧
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Disponibilità dell’Ufficiale di Stato Civile al di fuori dal normale orario di apertura (per procedimenti relativi ai decessi):

nel caso di due giorni consecutivi di chiusura (sabato e domenica): sabato mattina (dalle 9.00 alle 13.00);
nel caso di tre giorni consecutivi di chiusura (sabato, domenica e lunedì): sabato mattina (dalle 9.00 alle 13.00) e lunedì mattina (dalle 9.00 alle 13.00);
nel caso di quattro giorni consecutivi di chiusura (sabato, domenica, lunedì e martedì): sabato mattina (dalle 9.00 alle 13.00) e lunedì mattina (dalle 9.00 alle 13.00);
- l’orario in cui l’Ufficiale di Stato Civile dovrà intervenire, sarà concordato tra lo stesso e il richiedente;
- ogni eventuale ulteriore deroga in merito, per ragioni contingibili e urgenti, potrà essere autorizzata dal Responsabile dei Servizi Demografici, sentito il Sindaco;
 

UFFICIO AIRE, STATISTICA, ELETTORALE

Aperto:
- dal lunedì al venerdì
dalle 09.00 alle 12.30
- il martedì e il giovedi
anche dalle 15.00 alle 17.30

Telefono: 0376/777256

Indirizzo mail per richiesta informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dati sulla popolazione del Comune

plTOTALE POPOLAZIONE AL 31/12/2023

ABITANTI n. 12.884
                    di cui
                    MASCHI n. 6.470
                    FEMMINE n. 6.414


TOTALE POPOLAZIONE STRANIERA

n. 2.509 di cui
MASCHI n. 1.263
FEMMINE n. 1.246

Servizio prenotazione Carta d'Identità Elettronica

CI ELETTRONICALa Carta di Identità viene rilasciata ESCLUSIVAMENTE in formato elettronico (CIE).

Le "vecchie" carte d'identità cartacee mantengono la loro validità fino alla scadenza naturale indicata sui documenti stessi. E' comunque possibile richiedere la Carta di identità in formato elettronico (CIE) anche prima della scadenza naturale del documento.

Esenzione dall'imposta di bollo per i certificati anagrafici

A partire dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare alcuni certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza recarsi allo sportello.

Per accedere al Portale www.anpr.interno.it e usufruire del servizio, è necessaria la propria identità digitale (SPID, C.I.E., CNS).
Scarica la locandina informativa.

ATTENZIONE! Dal 3 gennaio 2023 è temporaneamente sospeso il rilascio dei certificati anagrafici in bollo sul portale ANPR, per i quali era prevista l’esenzione per tutto il 2022 ai sensi dell'art. 62, comma 3, del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).

La nuova legge di bilancio non ha trovato la copertura per l’esenzione dal pagamento del bollo anche per il 2023, per questo motivo, tramite il portale ANPR, sarà possibile scaricare esclusivamente i certificati in carta semplice. Per tutti gli altri certificati sarà necessario rivolgersi al proprio Comune.

Offers and bonuses by SkyBet at BettingY com