Servizio prenotazione Carta d'Identità Elettronica

Dal 1° marzo 2022, le pratiche di competenza del Comune sono presentate online attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale. Tale modalità è completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo e tramite mail/PEC (che continueranno a essere accettate dall'Ente solo per il tempo strettamente necessario alla divulgazione della nuova modalità digitale presso tutti i soggetti coinvolti). Le pratiche inerenti il rilascio o rinnovo della CIE sono disponibili al seguente link.

La prenotazione può essere effettuata direttamente da casa sul sito del Ministero dell'interno - AGENDA ONLINE CIE

Per tale procedura è necessario:
-  compilare i campi richiesti selezionando il Comune di residenza. Il sistema mostra il primo appuntamento libero, che si può modificare nella fase successiva;
-  accedere per confermare l'appuntamento. L'accesso è consentito tramite SPID, CIE oppure cliccando su Registrazione (al termine della procedura di registrazione è necessario accedere nuovamente al servizio di prenotazione con le proprie credenziali per confermare la prenotazione);
-  attendere l'email di conferma della prenotazione.

Solo in caso di malfunzionamenti o per comprovate esigenze
è possibile telefonare allo 0376-777211/251/253 oppure tramite WhatsApp al 339 - 2915515

N.B.
- Ogni appuntamento riguarda l'emissione di una sola carta d'identità.
- La procedura di rilascio della CIE ha una durata media di 15 minuti, a fronte dei 5 minuti in media richiesti per la vecchia carta cartacea.
- Per le modalità di pagamento clicca qui

- In caso di smarrimento di una o entrambe le metà dei codici PIN e PUK è possibile chiedere la ristampa
- Hai smarrito il PUK della tua Carta di Identità Elettronica (CIE)? Scopri come recuperarlo.
- In caso di smarrimento o sottrazione della CIE in Italia, è necessario fare la denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza ed esibirla in Anagrafe, in originale.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito del Ministero dell'Interno.

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE!
Secondo le disposizioni del Decreto 8 settembre 2022 “Modalità di impiego della carta di identità elettronica”, è previsto che i cittadini potranno accedere ai servizi in rete della P.A. autenticandosi, oltre che con il livello massimo di sicurezza (“livello 3”) attualmente in uso, anche con il “livello 1” e “livello 2” (al pari dello SPID).

Per attivare le credenziali d'accesso ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione, è sufficiente seguire la procedura guidata al seguente link.
Per maggiori informazioni sul processo di attivazione, puoi consultare la video guida.

F.A.Q.
Consulta la pagina dedicata