Servizio prenotazione Carta d'Identità Elettronica

CI ELETTRONICALa Carta di Identità viene rilasciata ESCLUSIVAMENTE in formato elettronico (CIE).

Le "vecchie" carte d'identità cartacee mantengono la loro validità fino alla scadenza naturale indicata sui documenti stessi. E' comunque possibile richiedere la Carta di identità in formato elettronico (CIE) anche prima della scadenza naturale del documento.

Dal 1° marzo 2022, le pratiche di competenza del Comune sono presentate online attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale. Tale modalità è completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo e tramite mail/PEC (che continueranno a essere accettate dall'Ente solo per il tempo strettamente necessario alla divulgazione della nuova modalità digitale presso tutti i soggetti coinvolti). Le pratiche inerenti il rilascio o rinnovo della CIE sono disponibili al seguente link.

La prenotazione può essere effettuata direttamente da casa sul sito del Ministero dell'interno - AGENDA ONLINE CIE

Per tale procedura è necessario:
-  compilare i campi richiesti selezionando il Comune di residenza. Il sistema mostra il primo appuntamento libero, che si può modificare nella fase successiva;
-  accedere per confermare l'appuntamento. L'accesso è consentito tramite SPID, CIE oppure cliccando su Registrazione (al termine della procedura di registrazione è necessario accedere nuovamente al servizio di prenotazione con le proprie credenziali per confermare la prenotazione);
-  attendere l'email di conferma della prenotazione.

Solo in caso di malfunzionamenti o per comprovate esigenze
è possibile telefonare allo 0376-777211/251/253 oppure tramite WhatsApp al 339 - 2915515

N.B.
- Ogni appuntamento riguarda l'emissione di una sola carta d'identità.
- La procedura di rilascio della CIE ha una durata media di 15 minuti, a fronte dei 5 minuti in media richiesti per la vecchia carta cartacea.
- Per le modalità di pagamento clicca qui

- In caso di smarrimento di una o entrambe le metà dei codici PIN e PUK è possibile chiedere la ristampa
- Hai smarrito il PUK della tua Carta di Identità Elettronica (CIE)? Scopri come recuperarlo.
- In caso di smarrimento o sottrazione della CIE in Italia, è necessario fare la denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza ed esibirla in Anagrafe, in originale.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito del Ministero dell'Interno.

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE!
Secondo le disposizioni del Decreto 8 settembre 2022 “Modalità di impiego della carta di identità elettronica”, è previsto che i cittadini potranno accedere ai servizi in rete della P.A. autenticandosi, oltre che con il livello massimo di sicurezza (“livello 3”) attualmente in uso, anche con il “livello 1” e “livello 2” (al pari dello SPID).

Per attivare le credenziali d'accesso ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione, è sufficiente seguire la procedura guidata al seguente link.
Per maggiori informazioni sul processo di attivazione, puoi consultare la video guida.

F.A.Q.
Consulta la pagina dedicata