Donazione organi: "Una scelta in Comune"

progetto Donare gli organi

 Il progetto  offre la possibilità di esprimere la propria volontà, in occasione del rilascio della carta d'identità. 
Anche il Comune di Castel Goffredo ha aderito all’iniziativa promossa dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Interno, offrendo ai cittadini la possibilità di esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi o di tessuti, in caso di morte, al momento del rilascio della carta d’identità.
 Questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà offerta ai cittadini, è possibile grazie agli interventi normativi di cui all’art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.

Ogni cittadino maggiorenne di Castel Goffredo, se vorrà, avrà quindi la possibilità di esprimere la propria scelta, al momento del rilascio o del rinnovo del documento presso il Comune, sottoscrivendo la relativa dichiarazione espressa in apposito modulo.

La dichiarazione sarà poi registrata dall’Ufficiale d’Anagrafe e inviata alla banca dati unica del Sistema Informativo Trapianti (SIT), consultata 24 ore su 24 dai centri per i trapianti.

Per modificare la propria volontà, il cittadino potrà recarsi in qualsiasi momento, presso le Aziende Ospedaliere, le ATS/Asl, gli ambulatori dei medici di base, i Centri regionali per i trapianti o, in occasione del rilascio di nuova carta d’identità, presso i Comuni.

Scarica la brochure informativa in italiano

Scarica la brochure informativa in inglese

Scarica la brochure informativa in Francese

Modulo per la dichiarazione

Per maggiori informazioni: www.trapianti.salute.gov.it

Offers and bonuses by SkyBet at BettingY com